Visualizzazione post con etichetta Ricette creme. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Ricette creme. Mostra tutti i post

giovedì 16 maggio 2013

Crema cacao e latte

Perfetta per i bambini, strepitosa per gli adulti, ecco una crema che è ottima per coprire cup-cake e farcire torte.
Io l'ho utilizzata per farcire la mia Torre Carnevalesca, torta che ho realizzato per una festa di carnevale, quindi ottima per i bimbi perchè ricca di latte e ne sono rimasti entusiasti anche gli adulti, quindi ecco a voi la ricetta...


Torre carnevalescaCup-cake cacao


INGREDIENTI

  •  2 Lattine di latte condensato
  • 8 cucchiai di cacao
  • 2 cucchiai di burro

PROCEDIMENTO

Versare il latte condensato in una pentola.
Aggiungere il cacao, il burro e mescolare bene.
Cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti finchè la miscela si staccherà dal fondo della pentola, mescolando di continuo affinchè non si formino grumi.
Lasciar raffreddare.

Ricetta tratta da My Cake n.2

lunedì 15 aprile 2013

Crema Pasticcera

 
INGREDIENTI

  • 4 Tuorli d'uovo
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di farina
  • 500 ml Latte
  • 1 Buccia di limone oppure 1 fiala di essenza al limone

PROCEDIMENTO

Mettere in una terrina i tuorli e lo zucchero e miscelare con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungere la farina setacciata, continuando a mescolare con le fruste.
Versarvi il latte gradatamente, continuando a mescolare bene, ottenendo un liquido omogeneo.
Versare il tutto in un pentolino,unendo anche la buccia di limone, mettere su fuoco lento e mescolare, quando inizierà ad addensarsi, mescolate più velocemente per evitare la formazione di grumi (se si dovessero formare comunque è possibile ussare il mixer ad immersione per eliminare tutti i grumi).
Una volta ottenuta la densità desiderata, togliere dal fuoco, versare in una terrina, coprirne la superfice con la pellicola (adatta alle alte tedmperature), questo eviterà la formazione di una pellicina superficiale.